Il creatore di “Podèt” svela alcune curiosità sulla nascita del lungometraggio e sul cast.

Il clima di tensione che ha anticipato la molto partecipata presentazione al pubblico del nuovo lungometraggio ormai è svanito e Piero Galli, regista indipendente bresciano, fa alcune rivelazioni sulla nascita di “Podèt, svelando alcuni retroscena del film e alcune curiosità sul cast.

Quando sono iniziate le riprese di Podèt? 

Le riprese di Podèt sono iniziate il 3 settembre 2016 negli uffici del notaio Ambrosini che mi ha gentilmente concesso gli spazi per una mattina. Le scene più assurde le ho girate il 9 settembre alla Corrida del Villaggio Violino, in condizioni difficilissime, ovvero imbucato con gli attori iscritti alla gara per filmare tutto in “buona la prima”. Ultima ripresa il 20 novembre a Maderno, nella villa dell’ex ministro e presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli, girando una scena anche in quello che era il suo studio privato. Una chicca! Visto e considerato che probabilmente la villa, oggi centro per disabili, verrà venduta a privati e non vi si potrà più entrare.

Podèt è un film particolare con un cast che lo altrettanto, qual’è la cosa più eccezionale che ti è successa durante la riprese?

Avevo bisogno di un’auto della polizia e volevo una Giulia del ’74, dopo alcune ricerche mi è arrivata la soffiata giusta, dagli amici milanesi di Bloodbuster: l’avvocato Filippo Tirone collezionista d’auto. Ho preso un treno e sono andato a trovarlo nella bergamasca, dove mi ha raggiunto l’attore Roberto Bianco. Insomma Tirone ci ha mostrato il suo capannone di auto della polizia e, quando gli ho chiesto se gli andava bene il rimborso della benzina e l’assicurazione, mi ha risposto “ma figurati, non voglio niente!” Insomma mi ha prestato la macchina storica della polizia, gratis! Ho girato tutte le scene con l’auto il 2 ottobre, in circa 3 ore. Il 5 dicembre Tirone è morto, a Roma, per infarto. Gli ho dedicato il film.

 

Per chi si fosse perso la prima di “Podèt”, giovedì 22 giugno alle ore 20.30 ci sarà una seconda proiezione presso l’ex Cinema Pace (via Pace, 12 a Brescia).

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...