La Giuria del XXIV FESTIVAL INTERCOMUNALE DI CINEMA AMATORIALE di Brescia, dedicato al cinema interculturale e internazionale, composta dal presidente di giuria Elia Moutamid e dai giurati Nicole Bolpagni, Abramo Montanari, Laura Gorati e Matteo Vinati ha assegnato i seguenti premi.
PREMI XXIV FESTIVAL INTERCOMUNALE DI CINEMA AMATORIALE:
– miglior cortometraggio a Amigas di Diana Gimeno da Lorca (Spagna);
Motivazione: con i suoi 14 anni è la più giovane partecipante al festival, il suo lavoro semplice e efficace parla di amicizia oltre le lingue e oltre le culture. Lo stile è asciutto e comunicativo.
– Migliore Lungometraggio a Lontano da casa di Cecilia Anselmo da Colazzo (Novara);
Motivazione: film di forte tensione, ben recitato e con una forte idea di fondo riguardante il mondo degli stage lavorativi.
– Premio Giuria Popolare a Ninja il Padrino – parte II di Gabriele Marcandelli e Giacomo Guerra da Brescia;
Il lavoro, di quasi un ora, ripercorre i tic, gli stereotipi e la forma del cinema di genere, mescolando cinema di mafia con cinema dedicato alle arti marziali, con una resa estetica vintage e forti momenti comici.
– Premio Web a Lockman, autore bresciano di origine marocchina, che con il suo canale YouTube LokmanVideo, dedicato all’animazione e ai videogiochi, ha raggiunto due milioni di iscritti con un miliardo di visualizzazioni complessive.
