Mostruosità: le prime anticipazioni della XIX edizione del Festival Intercomunale di Cinema Amatoriale!

Ormai non manca molto all’ inaugurazione della XIX edizione del F.I.C.A. e per scoprire qualcosa di più su quest’edizione dedicata ai “Monster Movies” ecco qui un’intervista a  Piero Galli, direttore artistico della rassegna di cinema amatoriale.

  • Quando e dove si terrà il F.I.C.A. quest’anno?

La XIX edizione del Festival Intercomunale di Cinema Amatoriale si terrà il 13-14-15 Aprile presso la Cascina Parco Gallo di Via Corfù 100 a Brescia. L’apertura della rassegna è prevista per le ore 20.30.

  • Quale sarà il tema di quest’edizione?

Potremmo definirla Monster edition, dedicata al Cinema dei mostri, che spazia dalla Fantascienza al tema storico, dall’Horror al Giallo. Da “La Mummia” a “King Kong”.

  • Quali sono i motivi della scelta di questo tema?

Il tema è stato suggerito dal regista Ciro Ippolito nel corso della scorsa edizione del Festival. Come ogni anno il tema fa solo da sfondo, i partecipanti non sono mai vincolati ad un argomento specifico.

  • Quanti saranno i concorrenti in gara per quest’edizione? Con che genere di film?

Quest’anno è stato caratterizzato da un record di affluenza alle iscrizioni. Di tutti i lavori che ci sono stati mandati ne abbiamo selezionati 20 dei quali 12 sono cortometraggi e 8 mediometraggi. I concorrenti trattano soprattutto temi sociali e comici. Tra i film in concorso sono presenti, ad esempio, un film di fantascienza, un horror ed un film a tema religioso. Da sottolineare l’età dei partecipanti che varia dai 19 agli 82 anni!

  • Nella scorsa edizione abbiamo avuto il piacere di incontrare, tra gli altri, sul palco del F.I.C.A., Lory del Santo, Ciro Ippolito, Domiziano Pontone. Quali saranno gli ospiti speciali di quest’edizione?

A ritirare il Premio Web “bresciano” sarà Vincenzo Regis. Al F.I.C.A. 2018 saranno presenti gli editori Bloodbuster che presenteranno due libri: “Contaminations 80” e “Last Action Heroes”. Presente anche il regista Luigi Cozzi, che verrà intervistato da Davide Pulici. A Cozzi verrà assegnato il Premio alla carriera e verrà proiettato il suo documentario “Fantasticozzi”. Cozzi si riallaccia molto bene al tema della XIX edizione del F.I.C.A., è infatti molto attivo nel campo dell’horror e della fantascienza ed ha scritto, fra gli altri, “Il Cinema dei Mostri” editato da Fanucci nel 1987 ed “Hammer. La fabbrica dei mostri” pubblicato da Profondo Rosso nel 1999. Cozzi è inoltre un grande amico di Dario Argento, del quale gestisce il negozio. Anche Antonio Tentori, scrittore e sceneggiatore del nuovo film di Sergio Stivaletti “Rabbia furiosa”, sarà ospite di quest’edizione del F.I.C.A.. Sergio Stivaletti è un mostro sacro degli effetti speciali in Italia, per questo è importante la sua collaborazione con Tentori. Antonio Tentori insieme a Fabio Giovannini è inoltre uno degli autori di “Last Action Heroes” presentato da Bloodbuster. Abbiamo contattato anche George Eastman (pseudonimo di Luigi Montefiori) che da Roma, ci ha, purtroppo, comunicato che non potrà raggiungerci per problemi di salute. L’attore, regista, sceneggiatore e produttore italiano, tra i molti lavori, ho scritto la sceneggiatura e recitato la parte di mostro cannibale nel film del 1980 “Antropophagus”. Non mancheranno degli ospiti a sorpresa!

  • Chi saranno i giurati della XIX edizione del Festival Intercomunale di Cinema Amatoriale?

A presiedere la giuria quest’anno sarà Lucilla Perrini, giornalista ed appassionata di cinema. Gli altri componenti della giuria saranno: Lorenzo Quadraro, scrittore e sceneggiatore; Francesco Quadraro, dottore in ginecologia; Giulia Truzzi, make-up artist dell’Accademia Teatro alla Scala e l’artista bresciano Dorothy Bhawl.

L’organizzazione del Festival è stata curata dal Centro Culturale 999 con il prezioso supporto di Cobiàt Incioster-Tattoo Studio, che sta costantemente supportando il F.I.C.A.

  • Chi presenterà il F.I.C.A. nella nuova location della Cascina Parco Gallo?

Sarò io, nelle vesti di direttore artistico, a presentare il Festival. Presenterò inoltre il mio secondo romanzo “Zombi Ferox 2” con il supporto di un booktrailer realizzato in collaborazione con l’artista bresciano Dorothy Bhawl.

 

A breve programma definitivo della XIX edizione del Festival Intercomunale di Cinema Amatoriale!

 

Per tutti gli aggiornamenti:

zonacinema.org e www.facebook.com/FestivalCinemaAmatoriale/

 

Gaia Bellotti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...