Consegnato il Premio Web 2020 al maestro Domenico Bini per il XXI Festival Intercomunale di Cinema Amatoriale di Brescia.
Intervista in diretta al Premio Web 2020 Domenico Bini (in collegamento telefonico) dopo la visione del video “Il vulcano”.
PIERO GALLI
Abbiamo al telefono il premiato di questa XXI edizione del Festival Intercomunale di Cinema Amatoriale di Brescia. Abbiamo la targa che noi invieremo al vincitore di quest’anno. Ogni anno diamo un premio ad un artista che si è distinto nel mondo del web, di internet, che ha numerose visualizzazioni. Magari che si è costruito con le proprie capacità, col proprio estro artistico. Domenico Bini buonasera.
DOMENICO BINI
Buonasera
PIERO GALLI
Domenico Bini, ha avuto un successo enorme…
DOMENICO BINI
Sì, sì.
PIERO GALLI
Siamo felicissimi di darle questa targa, che le mandiamo a casa, naturalmente. Le chiedo solo: come è nato questo fenomeno, il fenomeno “Domenico Bini”?
DOMENICO BINI
Quello è nato a poco a poco. Prima è cominciato da poche visualizzazioni, poi continuando sempre così, nell’arco del tempo, è diventato sempre più famoso. Poi con “Il vulcano” ho trovato proprio il massimo delle visualizzazioni. Così, effettivamente, ho potuto appurare di avere tanti fans, parecchi fans, sparsi dappertutto.
PIERO GALLI
Tantissimi fans, infatti. Poi, oltre a “Il vulcano” ha continuato a scrivere pezzi, a inventare canzoni ogni giorno…
DOMENICO BINI
Sì, perché io amo la musica, è la mia compagna di distrazione, proprio un amore sviscerato per la musica.
PIERO GALLI
Come è nata “Shana Wana”?
DOMENICO BINI
“Shana Wana” è nata così per caso. Perché io faccio anche canzoni in lingue e allora, provando a farne una, è nata “Shana Wana”.
PIERO GALLI
Io ho notato che a volte Domenico Bini è romantico, a volte anche religioso… Adesso ha appena fatto un pezzo natalizio, per fare gli auguri.
DOMENICO BINI
Sì, sì, sì, sì, io sono cattolico e mi distinguo: faccio canzoni romantiche, poi mi piace l’heavy metal, poi faccio canzoni in lingue, faccio anche qualcosa del cantautorato, mi piace parlare dei problemi attuali e di queste cose qui.
PIERO GALLI
Sfornando tantissimi pezzi. Ecco, i video invece chi li ha realizzati?
DOMENICO BINI
Il video de “Il vulcano”?
PIERO GALLI
Sì, ma anche di “Shana Wana”…
DOMENICO BINI
Il video di “Shana Wana” l’ho realizzato io, poi l’hanno ripreso altri, ci hanno fatto il balletto e ci hanno fatto queste cose qua, ci hanno fatto parecchie cover, perché i miei fans dei miei brani fanno anche delle cover, abbastanza riuscite. Il video del vulcano l’ha realizzato il signor Nicola Pellegrino, di Cava dei Terreni, che mi ha fatto incidere anche il disco cd “Grazie mille ciao”. L’hanno realizzato tramite tutti i filmati che mandavano i fans. Hanno chiesto ai fan di mandare i filmati e hanno potuto realizzare questo video.
PIERO GALLI
Se le aspettava un milione e settecentomila visualizzazioni?
DOMENICO BINI
No, davvero no.
PIERO GALLI
Adesso, cosa c’è nel futuro di Domenico Bini?
DOMENICO BINI
L’amore per la musica, che continuerò sempre ad amare. Continuerò sempre ad alimentare questo amore per la musica, a cantare e ad esprimermi con essa.
PIERO GALLI
Noi qui siamo in pochi, perché quest’anno il festival è a porte chiuse, come lei sa, allora noi la salutiamo, la premiamo con un applauso di quattro persone, quelle che sono qua, però c’è la gente a casa che sta seguendo, ci complimentiamo ancora con lei. Grandissimo per tutti noi. Vada avanti così con il suo stile, che è molto spontaneo, molto genuino.
DOMENICO BINI
Grazie. Una domanda che potrebbe sembrare stupida: ma l’indirizzo lo sapete voi?
PIERO GALLI
L’indirizzo sì, ma poi io la richiamo e mi dà l’indirizzo esatto per spedire il pacco. Va bene?
DOMENICO BINI
D’accordo, d’accordo.
PIERO GALLI
Grazie Bini, un saluto, grazie ancora.
DOMENICO BINI
Grazie a lei, grazie a voi.