Vanzina, Premio alla Carriera

Enrico Vanzina sarà presente al Festival Intercomunale di Cinema Amatoriale il 4 maggio alla Cascina di Parco Gallo a Brescia, serata in cui riceverà il Premio alla Carriera.
Grazie a Claudio Bartolini per aver reso possibile l’evento. A presto per altre news e ospiti della XX edizione del Festival!Enrico Vanzina

Enrico Vanzina è uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana, autore di film di grande successo di pubblico, autore di oltre cento sceneggiature. La sua prima sceneggiatura è quella di Luna di miele in tre del 1976, seguita da Febbre da cavallo, che molti considerano il suo capolavoro. Ma è assieme al fratello regista Carlo che scrive sceneggiature di film che vanno da Sapore di mare a Il pranzo della domenica, da Eccezzziunale… veramente alla serie Vacanze di Natale, da Yuppies – I giovani di successo a Le finte bionde, Sotto il vestito niente, Via Montenapoleone, Il cielo in una stanza, Ex Amici come prima, Mai Stati Uniti, Non si ruba a casa dei ladri. Nel 1984 fonda la casa di produzione Video 80. Ha prodotto molti programmi televisivi, tra cui le serie I ragazzi della 3ª C (1987-1989), Amori (1989), Anni ’50 (1998), Anni ’60 (1999) e Un ciclone in famiglia (2005-2008). Il binomio dei fratelli Vanzina ha decretato negli ultimi vent’anni tutti i più grandi successi al botteghino. Il fratello Carlo ci ha lasciati nel 2018 e sarà ricordato durante il festival a Brescia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...